Citazione:albert ha scritto:
Citazione:palve ha scritto:
Le drizze sono tutte nuove di SK75: una è impegnata dal genoa avvolto (1) ma la seconda è libera (2). Ho spostato l'attacco dello strallo (3) sul perno più alto così non intralcia la coppia di drizze che escono appena sotto dell'attacco vecchio.
Le due drizze da te contrassegnate sono le drizze dello spi/gennaker, ed è per questo che l'attacco dello strallo era in origine più basso ed interno.
Le drizze del genoa sono quelle che escono dalle due pulegge sotto lo strallo (una si vede libera).
Quella da adibire all'uso con l'avvolgifiocco va munita di un deviatore per abbassarla e distanziarla dallo strallo in modo che non gli si avvolga intorno.
....forse sailor 13 era distratto ??
Ciao
molto distratto da problemi molto più pressanti...
o forse molto semplicemente non ho guardato la foto...
semplicemente non ho visto la foto..
Fate attenzione, è vero che un cavo in tessile ha un carico di rottura superiore a quello di un cavo inox, ma questo tipo di sostituzione si fa sempre a parità di allungamento, non di carico di rottura. Quello che ci interessa però è il carico di lavoro, che per un cavo 1x9 da 7 è di circa 1800 kg, mentre per il tuo dyneema è di soli 800/900 kg. Per poter applicare questi 800 kg di tensione alla parte che funge da strallo, bisogna applicarne molti di più, a causa dell'attrito e delle deviazioni generate dalle due puleggie. Quindi per eliminare quei 60 cm di allungamento (un [u]buon[u] dyneema a questi carichi non supera il 2% di allungamento) dovrai dargli molto di più degli 800 kg auspicati. Spero di essermi spiegato meglio stavolta.