02-03-2012, 14:52
Ciao Sandro , trovo strano che si abbatta verso prua, tutti gli alberi abbattibili che io ho visto , compreso quella della mia barca , sono verso poppa in quanto poi è + facile sistemarlo in coperta.
Lo devi capire dalla forma della mastra come ti permette di abbatterlo .
Di solito si lasca il belin per sganciare la landa sotto il rollafiocco , si tiene agganciato per sicurezza la drizza fiocco al pulpito di prua ,poi armando il tangone per fargli fare squadra tra la base del rolla e la mastra, si aggancia un paranco per la discesa frenata, di solito quello della scotta randa e si fila il tutto con attenzione che non ti cada di lato o a poppa ma scendendo lentamente.
Ovviamente devi lascare prima le sartie abbondantemente .
Comunque su you tube ci sono molti filmati che trattano l'argomento.
Ciao e buon vento.
Franco
Lo devi capire dalla forma della mastra come ti permette di abbatterlo .
Di solito si lasca il belin per sganciare la landa sotto il rollafiocco , si tiene agganciato per sicurezza la drizza fiocco al pulpito di prua ,poi armando il tangone per fargli fare squadra tra la base del rolla e la mastra, si aggancia un paranco per la discesa frenata, di solito quello della scotta randa e si fila il tutto con attenzione che non ti cada di lato o a poppa ma scendendo lentamente.
Ovviamente devi lascare prima le sartie abbondantemente .
Comunque su you tube ci sono molti filmati che trattano l'argomento.
Ciao e buon vento.
Franco