Citazione:robertobrasolin ha scritto:
....ingredienti del protettivo del legno....il TiO2 già provato rende lattiginoso il film va bene il nano TiO2 io preferisco il nano ossidio di cerio, in questo caso il film praticamente è sottilissimo perchè il legno deve mantenere il suo aspetto naturale...inoltre siccome io ai sistemi sistemi molto stabili tipo i poliuretanici preferisco sistemi meno definitivi come gli acrilici (se uno si stanca di applicarli e vuole il legno nature con acqua sapone e scotch brite li toglie oppure aspetta una stagione e spariscono da soli) i poluiretani sono un po più problematici...io preferisco ogni anno pulire e applicare...sono scuole di pensiero...la bagnabilità superficiale delle acriliche è garantita dai 'glicoli' più i surfatanti siliconici....
si ma in film sottile risulta invisibile anzi contribuisce al mat del sistema, naturalmente con percentuali sul secco molto basse
non ho capito il discorso sulla sostituzione dell'addensante poliuretanico, l'addensante poliuretanico che ti ho indicato fa solo da reolante, nelle dosi d'impiego non coopera con il legante e e non lo rende piu' resistente, quindi il sistema che hai progettato avra' caratteristiche del film praticamente uguali, solo che dona una reologia piu' simile ai sistemi a solvente per cui preserva maggiormente la bagnabilita' a costo piu' o meno simile del benaqua
indipendentemente dal coalescente a parita' di condizioni l'emulsione migliora gia' con lo 0,5%