IanSolo
Vecio AdV
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Problema strumenti Autohelm ST30
Il cavo dell'ecoscandaglio e' normalmente un cavo coassiale, viste le frequenze in gioco puo' essere interrotto e risaldato senza problemi, basta avere cura di fare una buona saldatura (solida e 'pulita' intendo) e proteggere, come dici, con guaina termorestringente, non e' importante se in quel punto la calza non dovesse piu' avvolgere bene il conduttore interno. E' anche possibile rigiuntare il cavo con semplici morsetti a vite (mammuth) racchiusi in una scatoletta stagna : sulla mia barca i trasduttori sono tutti cosi' collegati per facilitarne la pulizia dopo l'estrazione (col cavo attaccato non si va lontano).
Lo smontaggio del trasduttore dell'ecoscandaglio non credo dia altro risultato che l'apprendimento su come e' realizzato : praticamente e' un tubo in testa al quale e' incollata una piastrina di materiale piezoelettrico (una lamina tonda metallizzata sulle due facce) cui arriva direttamente il cavo (tuttalpiu' tramite un filtrino antidisturbo), ripristinare i collegamenti sulla lamina richiede di pulirla perfettamente dalla resina ed eseguire saldature con materiali e tecnica piuttosto particolari normalmente non disponibili (sono richieste leghe molto bassofondenti e ricche dello stesso metallo degli elettrodi in modo da non asportarli essendo molto sottili oltre all'uso di saldatore ad aria calda), si tratta poi di reincapsulare con materiali adatti ad una lunga permanenza in acqua, lo vedo solo come un esperimento didattico.
Un trasduttore equivalente (da provare volante anche semplicemente tenuto a pelo d'acqua con le mani) e' facile da trovare, si tratta di un qualunque trasduttore a 200KHz, la marca, la forma e la potenza non sono importanti (ST30 non opera a potenze alte).
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07-03-2012 15:14 |
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