07-03-2012, 20:21
Citazione:kermit ha scritto:Io ho montato or ora due trojan 6v 245 ah da trazione in serie e ho predisposto per altre due, con un caricabatteria zivan da 60 a dedicato solo ai servizi. Dicono che sono valide, poi ti dirò. Ho anche il generatore, vedremo che succede con le rade.
Citazione:mania2 ha scritto:Wake ha parlato solo di capacità delle batterie e non è entrato nel merito del tipo di tecnologia.
come giustamente ha osservato RVM, per avere maggiore autonomia elettrica, l'aumento dell'amperaggio delle batterie è la strada meno efficace, molto meglio utilizzare batterie di diverse caratteristiche, che consentano scariche maggiori e soprattutto avere un sistema di carica che consenta di caricare al top le batterie. i normali alternatori non lo fanno. Esistono apparecchi elettronici che gestiscono al meglio la carica prodotta sia dall'alternatore che dal comune caricabatterie e consentono di raggiungere la carica delle batterie prossima al 100%.
La capacità si può aumentare, certo non a dismisura
Su certe leggende circha le AGM e/o regolatori intelligenti bisognerebbe riscrivere un po la letteratura circolante sulla base delle esperienze vissute.
Per quanto mi riguarda per i servizi AGM e batterie ermetiche mai. Userei solo batterie Deep cycle a piombo con elettrolita e piastra positiva tubolare, oppure normali batterie al piombo per uso nautico con piastre rinforzate sempre non ermetiche e con elettrolita
