Rispondi 
Rollata!
Autore Messaggio
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.430
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #3
Rollata!
premessa 1: scopo della virata con rollio (altresì nota nella fighissima dicitura 'roll tack') è di uscire dalla virata con velocità pari alla velocità di ingresso. se esageri e esci più veloce di quanto sei entrato sei sanzionabile per la regola 42, 2 giri e via...in altura di solito la 42 praticamente non esiste, comunque stai attento. vedere che una barca esce troppo veloce è semplice, perchè un secondo dopo rallenta alla sua velocità!

premessa 2: io pratico il caso delle derive, ma immagino che con un po' di pratica sul meteor o sul melgio o simili sia uguale.

1 partiamo che la barca è piatta e stai andando. se viri semplice basta che orzi dando 40° di timone e passi le vele. se vuoi rollare il primo step consiste nello sbandare un po' sottovento in modo da far orzare la barca. nel contempo inizi la virata, usando meno timone del solito, visto che la barca sta già orzando.

2 mentre stai orzando quasi prua al vento, il fiocco viene cazzato un pochino(quel tot che mancava dalla bolina al ferro) perchè orzando l'apparente va apura e fai portare la vela fino alla fine

3 passi al vento, la barca cambia di mura ma tu resti dove sei sul nuovo sottovento. le vele passano un po' per il vento, un po' per gravità (la barca è tutta sbandata) il tailer vira il fiocco, passa la randa, insomma il solito.

4 sali (più correttamente ti arrampichi) sopravento, con rapido e repentino gesto, tale da dare una bella pompata alle vele, la barca acelera, mi raccomado vai dritto e non ti portare il timone appresso che sennò poggi inutilmente, vi mettete in assetto, virata finita

la cosa complicata è di gestire i passi in un unico movimento contunuo e fluido, gli scatti rendo la manovra inefficace
07-03-2012 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)