08-03-2012, 18:25
Non pensare che sia un problema dei soli mostri, ovviamente su di loro il problema è più presente perchè come dici tu hanno pinne con superfici molto minori, ma in compenso sono solitamente molto leggere e hanno un rapporto peso/potenza tale da riuscire ad uscire relativamente in fretta da tale situazione. Cosa invece che imbarcazioni come gli M37 (proprio perchè devono competere in ORC e quindi avere vele limitate) non riescono a fare e come qualcuno sa, per uscire da tale condizione si deve essere molto bravi e portare la barca in un modo insolito.
Ovviamente ho già contattato molti progettisti, tra i quali Cossutti con cui ho eseguito il tirocinio, ma nemmeno loro, credimi, ne sanno molto... E' una tesi molto sperimentale e dettata dalla mia intuizione più che su basi puramente matematiche.
Per ora ho analizzato x-332, J-109, First 34.7, M37, First 40.7, Millenium40, Farr40, e Marinariello (prima e dopo la chiglia nuova).
E mi sarebbero molto utili polari di RC44, Solaris 36OD, Bonin 31.
Più altre che non fanno mai male.. =)
Ovviamente ho già contattato molti progettisti, tra i quali Cossutti con cui ho eseguito il tirocinio, ma nemmeno loro, credimi, ne sanno molto... E' una tesi molto sperimentale e dettata dalla mia intuizione più che su basi puramente matematiche.
Per ora ho analizzato x-332, J-109, First 34.7, M37, First 40.7, Millenium40, Farr40, e Marinariello (prima e dopo la chiglia nuova).
E mi sarebbero molto utili polari di RC44, Solaris 36OD, Bonin 31.
Più altre che non fanno mai male.. =)