09-03-2012, 08:43
Citazione:davnol ha scritto:
Citazione:Polomanuel ha scritto:
Ma sappiamo benissimo tutti che nonostante la rollata, le barche un po' più pesantine, a partire dal j109 ad arrivare al farr40 o al millenium, perdono velocità (al massimo le derive o i dervioni tipo gli UFO possono rimanere invariate o in estremi casi a guadagnarci). E questo, come ha spiegato Vince VR, porta ad una diminuzione della portanza della chiglia che in qualche caso entra in stallo e si vedono le barche andar quasi di traverso quand oc'è poco poco vento..
A me semplicemente interesserebbero le polari di qualche imbarcazione dai 10 ai 14 metri per ampliare i miei esempi e i miei dati di ricerca.. =)
Ti devo dire che io un millennium lo ho, gli ho tolto un metro di albero e se non fosse che le regate non si possono far partire con 3 nodi non ha nessun problema a ripartire dopo una virata, anzi se si corresse sempre in quelle condzioni......
D.
Questo potrebbe essere interessante..
Perchè conosco altri che hanno il millenium che invece mi hanno confermato il problema..
Spiegami un po' meglio: questo problema lo hai vissuto?
Magari a te non capita xkè giustamente laschi vele e tieni la barca più poggiata finchè non riprendi velocità?
Ma se mi dai un attimo questi dati, come ho chiesto ad Einstein, sarebbe perfetto: con una tot velocità di vento reale, dopo la virata a che angolo ti tocca andare? devi lascar vele? Quanto stai per tornar in velocità 'target' ?
Grazie mille!