mhuir
Senior utente
Messaggi: 1.935
Registrato: Oct 2009
|
Lavori in Testa d'Albero
Una curiosità: il sottoscritto da una vita usa 2 o 3 drizze per la salita, ASSOLUTAMENTE legate con gasse d'amante all'imbrago e nessun moschettone.
Bene, la NORMA prevede che si usino (nel campo di applicazione della Norma, ovviamente) solo 'corde certificate' che sono tali in virtù di parametri tecnici 'certficati' e che nessuna cima o drizza in normale commercio ha 'certificati'. Inoltre l'unico nodo 'tollerato' è il nodo savoia.
[/quote]
in alpinismo sono oramai anni che è stato bandita La gassa d'amante, poichè in certe occasioni si è sciolta ( succede se non è in tensione) pertanto si adotta il nodo a '8' savoia con doppio cavo.
Le cime certificate sono sempre quelle da alpinismo, o da lavoro per i lavori in quota! Al di là della certificazione queste a differenza delle nostre hanno un coefficente di allungamento enorme, fino all'80% per dissipare lo strappo che si ha dopo il tratto di caduta libera, inoltre è marcato il carico di lavoro. Le nostre sono fatte per l'esatto contrario, allungarsi il meno possibile!
Salendo su un albero, la sicura o il cavo di ascesa è sempre in tiro o molto corto pertanto l'allungamento è inutile, è più importante la 'certezza' che nulla si rompa e la rindondanza delle sicure! quindi come facciamo noidire va benissimo.
Ho visto dei professionisti lavorare su un albero, chi slaiva, inbrago da montagna con bansigo come appendice che ha utilizzato solo arrivato in testa, drizza per sollevamento, e sicura fatta come in ascesa in parete, il secondo con imbrago filava la sicura dal basso, chi saliva ogni 2 mt, posizionava un rinvio a cravatta con moschettone
|
|
09-03-2012 18:53 |
|