Franzdima
Senior utente
|
Potenza Motore
Non conosco la barca, quindi posso solo fare delle ipotesi.
In primis, in erogazione continua non si supera mai il limite dei 2/3 dei giri massimi, quindi 2400 è il tuo limite massimo di crociera, per cui già sfrutti al 100% il tuo motore attuale. Credo che qui non tutti concordino con questa regola ma in linea di massima possiamo prenderla per buona, anche io faccio come te, mai superati i 2300/2400 con 3600 di massima.
In secundis valuta quanto navighi a motore. Se sei solito alle smotorate, un motore grande è sicuramente d'aiuto.
In tertiis, la tua barca è decisamente da crociera, molto pesante e necessita di potenza per raggiungere una buona velocità di crociera. 75cv sono sicuramente sufficienti in condizioni ideali, però potrebbe non bastare se hai un po' di vento in prua, anche con 15 nodi sul naso la tua velocità potrebbe risentirne sensibilimente.
Ripeto però, sono tutte ipostesi e non conosco la barca. A mio avviso 75cv per 16t sono pochi, rischi di chiedere troppo al motore, tanto più che ora hai un centinaio di cavalli resterei su quella potenza.
A mio avviso è meglio salire di 15cv che scendere di 20, però senti il parere di un professionista o chiedi proprio alla Jeanneau.
Ciao, BV
|
|
09-03-2012 20:02 |
|