Citazione:stout ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Quello che intendo io, si.
O.K.: adesso ci capisco un po' di più: il nodo mi pare effettivamente molto sicuro (rispetto al savoia 'normale') e proverà ad adottarlo. Purtroppo non ho suocere sulle quali sperimentarlo....
Per quanto riguarda la 'corda', sapete se basta che siano da montagna per essere UNI-EN-795 compatibile? Tutto sommato una matassa da 30-40 metri in barca si può sempre stivare...
Altra considerazione (sempre per la 'nostra'sicurezza): non sarebbe sensato avere un 'corda' rigida per la salita ed una 'elastica' coe sicurezza? La precisione (e quindi la sicurezza) del lavoro è meglio assicurata dalla prima, la seconda interviene in caso di rottura/cedimento della prima linea ed assicura una caduta limitata ed ammortizzata....
Per completare le informazioni, sapete anche quali 'moschettoni' sono ammessi dalla normativa per i lavori 'professionali'? Io mi ero permesso la scorsa settimana di 'cazziare' un amico ADV che voleva salire sul suo albero agganciandosi con un moschettone tipo Gibb's apribile e l'ho costretto ad usare una gassa

Però lo rifarei, mi sembrava proprio 'leggerino'...