IanSolo
Vecio AdV
|
Caricabatterie allacciato con motore acceso
Observer, se hai letto bene non ho detto che sia obbligatorio farlo ma, semplicemente, che non si deve essere 'terrorizzati' se capita di farlo o se si ha motivo (necessita') di farlo per aiutare batterie con bassa carica, mi pare comunque normale comportamento togliere il collegamento alla banchina prima di salpare e, di solito, lo si fa come prima cosa per non dimenticarsi del cavo (ho visto piu' di una volta partire con la 'coda' ancora collegata e potete immaginare il risultato).
Comunque posso essere disposto tuttalpiu' a discutere (non ho detto accettare) intorno all'opinione che avere due sorgenti di alimentazione contemporaneamente attive verso le batterie possa produrre danni se qualcuno e' in grado di dimostrare con solide argomentazioni tecniche che c'e' qualche differenza fra un caricabatteria da banchina e un 'caricabatteria' (e lo e' di fatto) a pannelli solari dove le correnti possono essere del tutto simili (con 200W di pannelli si puo' arrivare anche a oltre 15A di corrente) considerato che quest'ultimo e' sempre inserito e mai nessuno si e' posto il problema che qui si discute ne' nessuno si e' mai lamentato di danni in questa situazione.
Un altro riscontro lo si trova nel fatto che non vi sono controindicazioni (i manuali parlano chiaro) nell'attivare il caricabatteria da banchina assieme ai pannelli solari (solitamente non disinseribili), si tratta anche in questo caso di due sorgenti di corrente contemporaneamente attive verso le batterie. I circuiti regolatori svolgono il loro compito automaticamente tenendo conto della tensione di batteria che trovano, il caso tipico e' che la sorgente meno capace di fornire energia semplicemente sospende la sua attivita' riducendo a zero la corrente erogata.
|
|
10-03-2012 16:20 |
|