Citazione:Giulio78 ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
si ne ho tre separati, a dire il vero erano su on solo motore e servizi, la terza era off
Citazione:i coltelli sono tutti e tre uguali rossi. Ad ogni coltello corrisponde una spia nel quadro che si accende quando li metto on, e sono motore, servizi e ancora. Spiegami cosa noti di strano dalla foto?
Se ricordo bene dovresti avere una barca dello stesso cantiere della mia (nel tuo profilo non riesco a leggerlo...)
Sulla mia i 3 coltelli servono:
1 Batteria Motore
2 Pacco Servizi
3 Linea Salpa-ancora
In pratica hai le due batterie servizi che sono in parallelo. la linea del salpa-ancore ovviamente è appoggiata ai servizi.
Per la carica invece (sempre se è come la mia) dovresti avere il caricabatterie a 2 uscite da cui parte un positivo x motore + un positivo x servizi. Cerca se hai il ripartitore collegato all'alternatore da una parte e ai 2 pacchi batteria dall'altra.
spero di essermi spiegato....
Se hai un Elan abbiamo lo stesso cantiere. Si quello che dici è più o meno quello che avevo mezzo capito...mezzo...anche tu hai il voltometro(si chiama così?) con il deviatore 1-2? quello che non capisco è perchè quando attacco la 220 dalla banchina il voltometro 1 che è del motore non si muove dai 12v mentre il 2 che sono i servizi parte sui 14-15. Mi viene da pensare che, o non si carica quella del motore, oppure essendoci collegate due batt da 12 in parallelo, anche se so che non fa 24 ma in carica salgono un pochino di voltaggio e lo strumento lo segnala. possibile?