Citazione:IanSolo ha scritto:
L'alternatore puo' subire danni (e questo mi e' effettivamente capitato) solo se le batterie vengono disinserite con il motore in funzione. Cio' accade in quanto l'alternatore ormai avviato ha sul suo rotore un magnetismo residuo piu' che sufficiente a far produrre tensione sugli avvolgimenti dello statore, questi non avendo carico sviluppano tensioni molto elevate che possono ampiamente superare le tensioni massime inverse sopportate dai diodi raddrizzatori o, peggio ancora, dal regolatore. E questo senza considerare l'extratensione prodotta nell'istante di apertura del circuito conseguente alla caratteristica fortemente induttiva degli avvolgimenti.
E' un caso che va scomparendo perche' sia i diodi che i regolatori cominciano ad essere progettati tenendo conto del problema (la tecnologia oggi lo permette a pari costo) ma non ci si puo' contare in quanto moltissimi (la maggioranza) sono ancora i prodotti di tradizionale fattura (quindi vulnerabili in questa situazione).
Mi aggrego, spegazione perfetta Ian, sono impressionato...va bene comunque anche se non ci ho capito una mazza???!!!!