IanSolo
Vecio AdV
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Caricabatterie allacciato con motore acceso
Passare per OFF equivale a interrompere (sia pure per breve tempo) il collegamento con le batterie e si va incontro al rischio che si generino le sovratensioni di cui ho parlato, se si e' fortunati o se l'alternatore e il suo regolatore sono del tipo giusto (anche questa e' fortuna perche' come ho detto ancora una minoranza di dispositivi e' progettata per questa eventualita') non succede nulla, nell'altro caso si producono danni di vario tipo, alcuni tali da non essere palesi (solo calo della corrente erogata) altri di varia gravita' a partire dall'assenza di corrente in uscita fino (in caso di cortocircuito del regolatore) all'eccesso di corrente in uscita che e' molto grave perche' porta al surriscaldamento delle batterie con problemi immaginabili.
Commutare 1 - 2 - BOTH da' raramente problemi (modesti e legati solo al diverso stato di carica cui si trovano le batterie all'istante della commutazione e comunque non per l'alternatore) considerato che tutti i buoni commutatori sono di tipo 'cortocircuitante' nel senso che non interrompono il circuito nel transito da una situazione all'altra.
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11-03-2012 01:11 |
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