Citazione:phoenix.1 ha scritto:
ugolino ha scritto:'pensavo di acquistare un'altra delta da 6 kg da collegare al diamante della Delta da 10 con 2 metri di catena' per appennellare.
Il problema, a mio avviso, è il collegamento al c.d. diamante della delta, considerato che il foro sulla parte superiore dell'ancora è destinato al grippiale, per farla rovesciare e favorire il recupero in caso di incaglio. E' intuibile che sotto raffica, con una linea di ormeggio così concepita, viene esercita quindi una trazione dall'ancora più lontana dalla prua che tende a far spedare l'altra ancora (la delta principale)invece che favorire il suo ulteriore affondamento, come la geometria dell'ancora vorrebbe.
Simile effetto collegando la seconda ancora alla barra dietro le marre.
Credo tu abbia ragione, la penso anche io così nonostante Malingri mi abbia detto il contrario (si, Malingri Malingri, l'avevo sentito telefonicamente per il suo grappino e diceva che la trazione sarebbe comunque stata allineata alla catena, ma non mi convince)...però se osservi la Rocna vedi che nasce, appositamente, con 2 fori su diamante, 1 per grippiale ed 1 (più in basso) per appennellare...si può fare medesima cosa con la Delta facendo un ulteriore foro più in basso.
Avevo aperto un paio di 3D sul tema appennellata e Rocna:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=47763
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50344