Franzdima
Senior utente
Messaggi: 4.719
Registrato: Jan 2011
|
Appennellare quale ancora usare?
Il foro sul diamente della Delta è per la grippia, NON per appennellare.
Attaccando lì la seconda catena impedite alla prima ancora di fare testa, le marre la tirano giù, la trazione della seconda catena tende a riportarla su.
In caso è meglio attaccare la seconda catena direttamente sulla catena primaria con minimo 3m di catena.
Sono dell'idea che il salpancora possa sollevare due ancore contemporaneamente, pesano molto meno che 50-60 metri di catena srotolati in verticale in acqua alta. Diversamente, quando avete la prima ancora a bordo, la seconda è ancora da spedare ed issare, magari con altri 20 kg di catena, e il barbotin è occupato. Situazione scomoda se dovete scappare e, se avete appennellato, non è un'ipotesi così remota.
Io non ho mai appennellato, comunque ho come ancora principale una delta da 16kg con 50m di catena da 8, di rispetto una danforth da 16kg con 50m di cima più un paio di metri di una vecchia catena pesantissima, tanto per evitare lo sfregamento della cima sul fondo e dare un po' di peso in più alla seconda linea. Per l'eventuale appennellata ho 5m extra di catena da 8. Verricello Lewmar 1000W. Barca B32.
Il grappino, ombrello e simili da evitare! Non tengono. L'ammiragliato invece è inamovibile, basta tirarla per qualche metro e sparisce sotto la sabbia. L'unico inconveniente è che su roccia tende ad incastrarsi.
BV
|
|
15-03-2012 19:06 |
|