Citazione:corradino ha scritto:
con 3 pale non dovrebbe scendere di diametro?
Chiarisco e... chi mi ama mi segua.
Posto che il diametro rimane di 16' (sempre privilegiare il max D).
Per la due pale: passo (ideale) = 10.5'
Orbene a 18° la MP porta un passo di 9.8';
mentre a 20° la MP porta un passo di 11.0'.
Quindi il 10,5 (ideale) non si riesce a settarlo. Poco male, poiché solo pescherecci e navi (visto il costo dell'elica, >2 metri di diametro) hanno l'elica calibrata al centesimo... Ok. Andiamo a vicinanze.
Delle due opzioni, la 18° è conservativa, la 20° un po' abbondante. Il motorista consiglia i 18', l'accessorista, i 20°...
Per la 3 pale. Manteniamo per le ragioni suddette i 16' di diametro, ma il passo (ideale) si riduce a 9.53'.
Sulla MP a 16° avremo 8.6' di passo;
mentre a 18° avremo 9.8'.
Quindi sceglieremo i 18°, quello che più si avvicina ai nostri 9.53' (ideali).
Anche nel caso di elica a passo fisso, le cui misure variano di 1', opteremo per la via di mezzo, ossia la 16' x 10', in entrambi i casi (2-3 pale).
Questo nel caso
specifico, se cambiamo potenza o rapporto di riduzione tutto l'ambaradan sin qui detto non vale una cicca.
Saluti