Citazione:FabriZena ha scritto:
per gmduff:
Il motivo per cui ho posto la domanda è che a volte mi capita di avere poco tempo per far girare il motore e fa comodo poter caricare contemporaneamente la batteria con un caricabatterie a tre fasi, che mi permette di trattare meglio la mia batteria AGM rispetto al solo altenatore, e me la fa lasciare sempre carica al 100% come piace a me (ho vizi peggiori ...)..
Io accendo sempre il motore a manovella senza sforzo per la batteria e dopo aver letto le risposte degli AdV interessati all'argomento, adesso lasceró girare il motore con la 220 attaccata., sempre pronto a cambiare idea di fronte ad argomenti convincenti.
BV!
Perdonami, non avevo capito che il motivo per il quale gli volevi tenere entrambi allacciati in contemporaneo era per la necessità di ricaricare più in fretta. Comunque mi risulta che l'alternatore (se di adeguate capacità) ricarica le batterie molto più in fretta della 220V in banchina. A me hanno sempre sconsigliato di tenere entrambe attaccate insieme. Non mi sono mai posto il problema non avendone mai avuto necessità.
BV