Citazione:andros ha scritto:
quindi la regola è pulizia e prevenzione.
Andros, io ho avuto serissimi problemi alla pompa di iniezione dopo aver lasciato la barca sull'invaso per cinque mesi per fare prese a mare, coppercoat e sartiame. Il pompista (si chiama cosí ...) mi ha detto di aver trovato della 'fanghiglia' nelle pompa, secondo lui dovuta al diesel bug nel serbatoio, che in effetti quando ho svuotato ho trovato sotto forma di masse gelatinose scure che si muovevano nel gasolio. Niente acqua né morchie nel serbatoio, che avevo pulito bene un anno prima che il bug mi bloccasse il motore, peraltro dopo che stava girando da un'ora ... Ho raccontato la piccola avventura qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=58568. Adesso ho seguito il tuo consiglio: ho svuotato il serbatoio, evitando di recuperare gli ultimi litri dove si era raccolta la gelatina, ho lasciato depositare molti giorni il gasolio nelle taniche ripompandolo col trapano nel serbatoio, anche qui lasciando il fondo, poi ho aggiunto un litro e mezzo di benzina per cinquanta litri di gasolio. In piú ci ho messo il fastol, e faccio girare il motore almeno un'ora alla settimana a pieno regime. Mi sono fatto l'idea, leggendo i molti 3d sull'argomento che l'approccio integrato benzina-additivi-motore fatto girare spesso-serbatoio pieno anticondensa-gasolio pulito siano la strategia corretta per ridurre il rischio del bug.
Concordi, Andros?