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Caricabatterie allacciato con motore acceso
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kermit Offline
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Caricabatterie allacciato con motore acceso
Citazione:baltha ha scritto:
Scusami, da alcuni tuoi interventi davo per scontato tu fossi 'del mestiere'.
Quando accendi il motore si creano sulla 12v dei disturbi, picchi di tensione (chiamati in gergo spike, transienti,ecc.), di ampiezza e velocità variabile. Sono appunto loro la causa delle rotture del c.b. di cui si parlava. L'oscilloscopio è lo strumento principe per vedere questi fenomeni elettrici.

BV
Baltha
Io in un certo senso sono del mestiere ma non vado in giro con l'oscilloscopio a verificare cose inutili.

In tutti i sistemi di ricarica ai poli della batteria possono esistere più fonti di ricarica che convivono felicemente nel tempo, questo avviene con le batterie in barca dove continuamente coesistono sia la ricarica proveniente dal solare che dall'alternatore, sia negli impianti fotovoltaici stand alone dove continuamente coesistono sistemi di ricarica legati a carica batteria AC (quando gli impianti hanno funzione UPS), che ricarica solare, ciononostante il problema che tu dici non si verifica.

Quello che sfugge è che ai poli della batteria le varie correnti che arrivano li, detta a spannometri, perdono il 'nome e cognome', ossia non esiste più la corrente che arriva dall'alternatore piuttosto quella che arriva dal caricabatteria AC o quella del solare, ma solo quella che leggi ai poli della batteria, cioè tutto viene assorbito e livellato da quest'ultimo elemento.

Per Qc Gianni il sovraccarico che dici tu non si verifica quando hai un caricabatteria con doppia uscita (una per i servizi ed una per il motore). L'uscita dedicata alla batteria motore dal caricabatteria è (volutamente) di una potenza ridotta e quando metti in moto l'assorbimento avviene solo dalla batteria motore e non da quella dei servizi.

In ogni caso per coloro che non avessero invece i servizi separati dalla batteria motore (configurazione che io non gradisco), durante l'avviamento se la batteria dovesse essere scarica verrà richiesta al C.B. la massima intensità di corrente erogabile, ma questa è normale amministrazione anche se la batteria dovesse essere molto scarica anche senza avviare il motore e se il C.B. si dovesse bruciare per questo è meglio cambiare prodotto e marca di corsa, vuol dire che avete installato una cineseria.
17-03-2012 10:22
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