mau.cora
Nuovo Amico del forum
|
Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Allora, io ho una storia infinita di problemi su questo tema. Per ben due estati, durante la crociera estiva, dopo vela con onda il motore mi ha lasciato a mezz'asta, nel senso che non andava su di giri e avevo problemi a rientrare nei porti perchè se acceleravo si spegneva. Tutte e due le volte ho trovato i filtri intasati, pieni di morcia e acqua; quindi buttavo tutto quello che avevo nel sebatoio, facevo fare pulizia completa, cambio dei filtri e nuovo pieno.
La pulizia del serbatoio (in acciao) però sul mio Elan 37 è problematica, perchè il serbatoio è stretto e lungo, con il tappo dove sta il galleggiante (unico accesso possibile) tutto da un lato.
Inoltre sul fondo ci sono due paratie anti sbattimento che impediscono la pulizia perfetta dellla zona opposta al tappo.
Risultato, se voglio mettere fine alla cosa non mi resta che togliere via il serbatoio dalla barca, lavarlo con idropulitrice, magari aprire un secondo tappo di ispezione sul lato opposto (lavoro molto complesso), igienizzare tutto con Fastol Blu e Eco Bact, riempire e usare sempre per prudenza i due additivi.
Nel frattempo ho fatto un intervento radicale sul tappo e tubo di carico del diesel per evitare ogni possibile infiltrazione d'acqua.
Tutto comunque con spese, rotture, eccetera.
Poi speriamo che non succeda più. Vi saprò dire dopo l'estate.
|
|
18-03-2012 00:49 |
|