18-03-2012, 04:24
Citazione:nautilus08 ha scritto:
tiger quella che hai elencato tu è la 'formula' che serve per calcolare il vento apparente. non rappresenta la capacità della barca in questione di stringere sul vento apparente.
questo dato è importante, dal mio punto di vista. ti fa sapere quanto stretto è capace di 'bolinare'. certo non è l'unico dato importante, ma una barca che si rispetti non si ferma ad una misera bolina stretta di 37.5° (come sembrerebbe dai grafici). per darti un esempio, ho trasferito un X35 che stringeva la bolina a 22° sull'apparente. non è una differenza da poco.
Certo che se paragoni le pere con le . la awa dell'x35 con la twa di qualsiasi altra barca, catamarani di coppa America compresi, l'x35 vincerà sempre.......
Tiger ti ha detto come ci si ricava l'angolo del vento apparente conoscendo i dati reali che sono nel grafico .........se te lo calcoli sai che angolo fa la barca rispetto . cosa tu te ne faccia non so, dato che le qualità boliniere, ovvero per sapere quanto ci metta una barca ad andare da un punto ad una boa al vento ti servono solo i dati reali del grafico polare.
