19-03-2012, 01:31
Citazione:bullo ha scritto:
Domani no,perchè dicono che piove, ma martedì vado a farmi un giro in barca e non so quanto stringe la mia barca, non ho le polari, non ho neanche la stazione del vento. Come faccio? Non so quale è la mia velocità Target. Il 15 aprile ho la regata dei fagioli, apertura del dvv., spero di fare una bella partenza, la danno anche per il vhf infatti laltro anno tre barche sono partite con i segnali di avviso di un'altra regata di un'altro circolo velico all'arrivo gli hanno anche preso il tempo, erano partiti 20' minuti prima, da soli.. Vorrei farvi una domanda, ma le polari sono valide anche se alzo un paio di mutande?
Le polari sono un'opppppinione.-
Roberto, convengo con te che si può andare in barca anche senza conoscere le VT, lo abbiamo fatto tutti per anni, ma devi convenire che sapere in ogni istante se si è in target o meno ti aiuta a capire se è tutto OK o c'è qualcosa che non va.
Come ben sai, se stai regatando in monotipia puoi farne anche a meno, puoi anche permetterti qualche ca$$ata, l'importante è mettere la prua avanti ai tuoi avversari all'arrivo; ma nelle regate a
compenso il tuo avversario è il tempo e, se vuoi vincere, devi andare sempre al massimo.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.

. Vorrei farvi una domanda, ma le polari sono valide anche se alzo un paio di mutande?