Morchia alghe e batteri nel serbatoio diesel
Il serbatoio con le morchie deve essere svuotato e lavato; ci sono dei fluidificanti per la pulizia, ma non ci sono validi prodotti che le sciolgono in modo da poter essere bruciate dal motore, e anche se ci fossero, sporcherebbero, anche intasandoli, gli iniettori, il che è grave.
Detto in altri termini non è una buona idea fluidificare le morchie che già ci sono, sperando di bruciarle nel motore.
Io lì in zona mi fido di XY, motorista fino ad ora dimostratosi onesto ed esperto, puoi telefonargli a nome mio e chiedergli di dare una guardata al serbatoio per sapere se è stato pulito a dovere; diversamente lo può fare lui, ma è una cosa lunga, sporca e noiosa.
Pulito il serbatoio, è utile aggiungere al gasolio un biocida che non permette la formazione delle morchie dovute alle alghe e tiene in sospensione le micro particelle.
Il prodotto costa circa 40 Euro per un flacone da 250 cc., si deve aggiungere in piccole dosi almeno un pieno sì e uno no, ma meglio se usato sempre alla dose di mantenimento.
Lo vende YZ.
Ma non è tutto, ci sono altri piccoli trucchi per non avere rogne.
Le eventuali taniche usate per il trasporto del gasolio devono essere pulitissime (come se dovessero contenere liquidi alimentari) e trattate ogni tanto con qualche goccia di biocida.
Il gasolio deve sempre essere filtrato, prima di metterlo nel serbatoio, basta un tubo con una retina molto fitta in fondo e con un labbro, da appoggiare nel condotto di carico per fermare le scorie più grosse (gli imbuti con filtro vanno bene ma sono poco pratici usando la pompa del distributore); alla peggio, dovendo rifornirsi in luoghi sospetti, metterlo in taniche, lasciarlo decantare e filtrarlo (poco pratico per grosse quantità, ma risolutivo di guai peggiori).
Fondamentale subito a valle del serbatoio un prefiltro tipo Racor, costoso ma fa miracoli: ferma tutto, anche acqua e schifezze; e serve anche da polmone per l’alimentazione.
Lasciando la barca ferma anche solo una settimana, il serbatoio è sempre meglio tenerlo ben pieno, meno aria c’è, meglio sta il gasolio, quindi fare il pieno al rientro e non prima di partire (si evitano anche le code alla colonnina e si fa tutto con più calma), questo è il momento di mettere l’additivo, tenendo conto di quello già contenuto nel gasolio restante, dando così il tempo al biocida di lavorare per bene.
Far girare spesso il motore, anche solo per qualche minuto, così da tenere sgombre le tubolature e vivi i liquidi in circolo.
Dovendo rifare/sostituire il serbatoio, è indispensabile farlo fare (o che abbia, in caso di prodotto finito) nel suo punto basso una bombatura con un foro di spurgo, in modo che lì si raccolgano le impurità, così da poterlo spurgare facilmente.
|