Rispondi 
Windseeker
Autore Messaggio
einstein Offline
Senior utente

Messaggio: #27
Windseeker
Citazione:LiberaMente ha scritto:
Per quel che ne so io, il windseeker è una vela che sfrutta anche il rollio della barca per generare una pur minima spinta propulsiva in condizioni di vento nullo quasi. Io lo ho usato, a volte, anche murandolo al centro.
Per questa ragione, secondo il mio parere (e quello del mio velaio) è meglio un laminato leggerissimo, con pochissimi fili, ma che garantisca rigidità. E' una vela molto particolare, solo per le lunghe, che si ammaina già a 3-4 nodi. Piccolo, quasi piatto.
Dunque
Chiamasi 'Libellula':

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Riassumendo, ambedue le tipologie possono essere di una certa utilità, ma stiamo parlando di vele talmente specializzate da rasentare l'oblio, nel senso che le si usa talmente tanto da scordarsi dove sono state riposte. 42
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-03-2012 01:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione