Rispondi 
Windseeker
Autore Messaggio
Hypnotic Offline
Amico del forum

Messaggi: 334
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #31
Windseeker
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Hypnotic ha scritto:
Citazione:globulo rosso ha scritto:
Alle volte capita in una lunga che il vento molli drasticamente, magari per lasciare spazio al nuovo, ed in quella transizione sei a galleggiare come un tappo in un pò di ondina.E' lì che,anche come confermato da liberamente, serve un pò di rigidità.Al tessuto da spi, viene quindi sovrapposta una rete in kevlar, leggerissima, in matrice di mylar.Il tuo velaio, secondo me, è anche il mio (filippo).
Ciao
oiesss
ma il dubbio mi resta cmq vorrei sentire albert secondo me quella proposta da filippo è anche un downwind staysail nel senso che si puo' usare anche con vento insieme allo allo spi quindi avremo un doppio utilizzo ...nelle patane e in poppa mentre il tipo 'libellula' leggerissimo solo x le 'patane'
ciao
ps:qui da noi si patana spesso ovvio che nei bastoni se nn c'e' vento si rimanda ...sulle lunghe specie di notte credo sia fondamentale ..

Oiess.....questo è il trucco (non molto corretto come vedremo) che c'è ma non si vede !!!!

Quella di cui parlavamo io ed einstein, openisti convinti, è una cosa.....con 1/2 nodi di vento noi siamo abituati a tirar su una montagna di tela e dunque non si ciondola con la mutandina come voi 'borbonici' Orcisti, che se osate camminare con poco vento vi fustigano alla morte42

Esempi:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il regolamento Orc consente di avere un innerjib (che sarebbe lo staysail) con LP max 110% di J, oltre al numero consentito di genoa/jib.

Questa vela, che si usa anche con aria, usualmente si fa con il materiale da voi descritto (roba +/- da code zero) e si adopera anche come windseeker, che sarebbe assurdo avere, dato che sottrarrebbe un jib al numero consentito di vele utilizzabili realmente a bordo.

L'unico 'problemino'WinkWink è che nel regolamento ORC, neanche tanto in piccolo, c'è scritto che l'inner jib 'shall used' sotto un altro genoa/jib o spinnaker (shall è obbligo).....ma i regolamenti sono fatti per essere letti od interpretati, dunque con patana.....fuori l'inner se è notte e invece, se è giorno, con calma, perchè la manovra richiede tempo (1/2 orette, ma soprattutto quando arriverà il vento) vi si armerà sopra il jib 42.

Ciao
OHH ci siamo ...quasi... se ho ben capito lo staysail si puo' armare sottovento al jib o allo spi e quindi diciamo in poppa il regolamento lo permette.. mentre invece non permette di issarlo sopravento al jib giusto?
Ma se invece si ammaina il jib e si tira su lo stay in bolinetta sotto patana? è regolare?
grazie albert
21-03-2012 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Video: Mumm30 con Windseeker... 4kn con 2TWS lupo planante 33 5.535 07-11-2014 14:05
Ultimo messaggio: calajunco

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)