Citazione:bradipo ha scritto:
Oggi mi sento rompico.glioni. Voglio fare il criticone criticabile.
1) Insieme ai rollaranda, ai terzaroli ed ai plasticoni è un evergreen del forum. Basta cercare per sapere 'chi' la pensa 'come'. Ricordo dalle discussioni precedenti che c'è un ADV responsabile di questi corsi.
2) Un defibrillatore automatico è come un codice di procedura automatico. Non basta averlo per saperlo utilizzare.
3) Il corso prevede passaggi di osservazione ed azione, e poi - alla fine - l'uso del defibrillatore.
4) A quelli che sono propensi al defibrillatore in barca: Fatevi un esame di coscienza e rispondetevi a queste semplici domande: da quanto tempo non vi fate un check-up completo? Avete mai fatto visite prima di partire per una crociera?
Se la risposta è 'si', sappiate che l'incidenza di problemi cardiologici è maggiore tra quelli che non si controllano, quindi - statisticamente parlando - il gioco non vale la candela.
Se la risposta è 'no' allora iniziate da quello e poi pensate a tutto il resto.
Sono d'accordo con chi propone di rendere obbligatorio l'uso del corso di primo soccorso; Il solo corso ha già salvato tante persone quando ancora il defibrillatore automatico non esisteva.
la pensavo come te, pensando che fosse un corso utile ma non indispensabile, in quanto circoscritto ai problemi cardiologici.
in realtà confondevo l'arresto cardiaco con l'infarto.
l'infarto è solo una delle possibili cause dell'arresto cardiaco che può anche essere indotto da trauma (bomata), ostruzione delle vie aeree (annegamento), ecc.
questo ne amplia largamente la probabilità
è chiarissimo che avere un defribillatore senza aver fatto il corso è come avere una barca senza esserci mai andati. non solo è inutile, ma può essere anche pericoloso (oltre che illegale l'uso)