Citazione:bartantero ha scritto:
l'infarto è solo una delle possibili cause dell'arresto cardiaco che può anche essere indotto da trauma (bomata), ostruzione delle vie aeree (annegamento), ecc.
questo ne amplia largamente la probabilità
Beh ma... non si fa prima ad imparare a portar la barca?
Citazione:è chiarissimo che avere un defribillatore senza aver fatto il corso è come avere una barca senza esserci mai andati. non solo è inutile, ma può essere anche pericoloso (oltre che illegale l'uso)
ed avere la barca e non andarci mai è senz'altro meno dannoso che aver la barca e non saper andarci, giusto per riallaciarmi a quello che ho scritto sopra.
Personalmente un defibrillatore in barca non lo ritengo utile tanto quanto l'obbligarietà di un corso. Se proprio corso dev'essere, facciamolo sull'utilizzo delle zattere, magari gratuito e finanziato dal ministero dei trasporti.
Tra l'altro, se imbarco un defibrillatore, poi dovrei trovarmi a spiegare agli amici a bordo dove sono le dotazioni, tra cui il defibrillatore. Secondo me è troppo. Poi già che ci siamo imbarchiamo fiale di adrenalina? Siero antivipera?
Quanti se ne vede per strada, dove senz'altro c'è una densita di persone maggiore che in una barca, di quegli affari lì? Si, ce n'è qualcuno qua e là, come mosche bianche.
Poi se uno se lo vuole imbarcare, libero di farlo, ma parlare di obbligarietà... altre???
Alegar