Citazione:Morgan68 ha scritto:
Sardbird, a me lo scorso anno è successo qualcosa di simile.
Prima come hai descritto tu.
Poi la settimana successiva sono uscito e mi si è spento il motore che non ne ha voluto più sapere di ripartire.
Grazie al buon cuore marinaresco una famiglia su un motoscafo mi ha dato uno 'strappetto' e sono rientrato.
Nei giorni successivi, pensando alla sporcizia e considerando che la mia barca (e motore) è un po' datata ho provveduto a sostituire il filtro del gasolio ed ad installare un bellissimo (e costosetto) pre-filtro... ma niente.
Controlla e ricontrolla do con il gomito una botta ad uno dei tubi di raccordo del gasolio e magicamente si stacca.
Diagnosi finale: fascette stringi tubo lente e tubi segnati con conseguente entrata di aria nel circuito del gasolio fino alla completa interruzione del flusso.
Appena sostituito il tutto il motore è ripartito senza problemi.
BV
la differenza sostanziale tra filtri sporchi e aria nell'alimentazione è che nella prima il motore singhiozza ma và (fino a tappatura totale) con aria nel circuito non và;per niente.