Rispondi 
defibrillatore in barca
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggio: #38
defibrillatore in barca
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Citazione:sarastro ha scritto:
ho avuto a che fare alquanto con l' argomento
vi dirò
che sia pure automatico, però se a bordo c'è un medico d' urgenza o un cardiologo o un paramedico magari specializzato, bene
altrimenti
o fate un corso, serio, (a bordo, non in una saletta predisposta) con manichino ecc curando modi e tempi, alle persone imbarcate e lo ripetete ogni tot mesi o almeno ogni anno per tenerli in allenamento
sempre a condizione che abbiano la prontezza di spirito, il carattere ed il sangue freddo per fare il necessario in quel paio di minuti
compreso il contatto radio
compresa la comprensione durante il contatto radio ...
semprechè siate sotto costa molto vicini ad un centro abitato di una certa dimensione ...

oppure, considerata la probabilità statistica ... lasciate perdere
fatevi un check up ogni tanto
e prendetevi quel minim(issimo) rischio, come possono capitare decine di altre - sgrat sgrat - emergenze e disgrazie, in barca, in montagna, in auto, in moto, in bici .. scendendo le scale
altrimenti state a casa, pardon, in un bunker, a letto ...

naturalmente altro discorso è lo stadio, la stazione della metro ... persino il club, dove c'è, o almeno c'è la possibilità che ci sia, qualcuno che sa intervenire e dove poi l' ambulanza arriva in breve ...

auguri e
saluti velici
sarastro

Quali sono le analisi da fare per prevenire un attacco aritmico o un infarto?

Se dovessi avere un problema cardiaco, magari dovuto ad un trauma un defibrillatore farebbe la differenza tra morire subito o lottare contro la morte.

Certo se potessi scegliere dove farmi venire un infarto sceglierei il reparto di terapia intensiva del Monzino o del Massachussetts General Hospital, ma se mi capitasse in in barca allora su quella di un armatore previdente dotato di AED

eccone un altro che non legge o non capisce quello che legge

io mica ho scritto che non è utile
il defibrillatore è uno strumento utilissimo, salvavita
ho solo scritto che non basta averlo a bordo

mica che imbarco la signora pina con il marito, dico guardate questa è la cabina, questi sono i salvagente, si indossano così e quello lì è il defibrillatore ...
vai a rileggere ....si fanno e si ripetono corsi periodici ai professionisti sanitari, gente abituata a queste emergenze .. figurarsi i 'crocieristi anonimi'

allora, piuttosto di fare tante categoriche affermazioni teoriche, comperane uno, tienilo in casa, portatelo dietro in macchina, quando viaggi, quando passeggi, in fondo è una piccola e graziosa valigetta

sarà molto più probabile che tu ti trovi ad usarlo nel corso dei 350 giorni in terraferma durante i quali incroci migliaia di persone piuttosto che nei 15 giorni in mare quando siete quattro gatti ... e magari, sgrat sgrat, più facile che tra le migliaia di persone invece che tra i quattro gatti qualcuno che abbia le conoscenze ed il sangue freddo per applicartelo lo trovi ... o no ?

saluti velici
sarastro

quanto alle analisi per prevenire un infarto, non ce n'è una specifica
ma ci sono fattori che, considerati e monitorati nella globalità, possono - possono, come spesso accade in medicina - determinare una quantificazione del rischio
rivolgiti al tuo medico
il resto è quello che si definisce rischio-vita
23-03-2012 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)