Rispondi 
defibrillatore in barca
Autore Messaggio
magicvela Offline
Senior utente

Messaggio: #42
defibrillatore in barca
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
Vedo che anche tu non leggi e non guardi, prova a salitre di una decina di post è scoprirai che ne ho uno, che non è una graziosa valigetta ma una piccola borsetta, che tale strumento è stato realizzato apposta per la nautica e che il suo utilizzo non richiede una formazione specifica, un corso di primo soccorso è caldamente consigliato, io p.e. l' ho è superato con il conseguimento del certificato OSR 6.0.
E vero comunque che conoscere e saper mettere in atto il protocollo di respirazione cardio polmonare se poi non hai strumenti di defibrillazione in mare non serve a nulla.
Il tuo ragionamento potrebbe comunque essere esteso alle zattere e ai giubbotti, statisticamente cresco vi siano più infarti in mare tra dipartisti che affondamenti

Un DEA sarebbe utile trovarlo ovunque ma a terra è più facile essere soccorsi in tempi di sopravvivenza, mentre in mare no.

Per quanto concerne i fattori di rischio sono una somma di comportamenti e stati patologici che determinano una valutazione epidemiologica (statistica) ma anche la familiarità concorre, sempre di statistica si tratta, un po' come giocare al casinò.
Se ti va di rischiare lo zero fatti tuoi ma non cercare di convincere gli altri

Poi mi devi spiegare perchè non includeresti il DEA nell'illustrazione delle dotazioni ai tuoi ospiti, io prima di una crociera insegno loro ad usare la radio e a fianco all'apparato posiziono sempre il promemoria su come lanciare un PAN PAN medico e come contattare il CIRM, e ho un manuale che assiste e aiuta in questa attività.

Egli strumenti esistono basta saperlo e sapersi organizzare

Ti auguro vivamente che non debba mai utilizzare nulla di quello che stai citando, ma se ti capiterà ti renderai conto (dopo) che é molto diverso da come avevi immaginato il tutto....Non é proprio come si vede ai corsi o in televisione al dott. House o a ER ed in emergenza 4 minuti passano come un lampo e quando si capisce un briciolo di quello che sta succedendo sei con molta probabilità in ritardo sui tempi. E difficile anche per i medici in pronto soccorso, figuriamoci per i normalmen in barchetta. Io continuerò serenamente ad andare in barca a vela anche senza defibrillatore, e tu libero di trasformare la tua in una nave ospedale....Wink casomai se mi succede qualcosa mi faccio ricoverare sulla tua se sei nelle vicinanze...mi raccomando oltre ai macchinari di emergenza però mettici su anche tre o quattro belle infermiere appariscenti 42

P.S. per gli obbigatorialisti.....l'unica cosa che dovrebbe essere dichiarata obbligatoria dovrebbe essere il buon senso tutto il resto diventa superfluo.

P.P.S. Come diceva un mio caro amico, 'se devo morire spero che sia per qualcosa perché se muoio che sto bene mi girerebbero le palle'...Cool
23-03-2012 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione

Vai al forum:

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)