ciao robertkastle. scusa il ritardo. anche io ho un so40.3.
il mio giudizio e' un po' condizionato dal mio rapporto 'atipico' con la barca; io vivo in barca da quasi due anni cosi' che la vivibiita' e' un punto abbastanza importante (magari per il forum e' una bestemmia). sottocoperta ho tutto lo spazio che mi serve (vivo da solo). dovendo proprio cambiare qualcosa, forse un bagno un po' piu' grande (la mia e' la versione 3cab-2bagni). Anche il pozzetto 'piazza grande' mi va bene, considerando che e' un po' la mia terrazza. un vero punto debole e' la dimensione dei serbatoi (sia acqua che gasolio): si capisce che il cliente 'tipo' torna in porto spesso! non la considero una roulotte, ma una barca vera, perche' mi ha portato comunque dove finora sono voluto andare. magari se un giorno decido di fare i 3 capi compro joshua.
ho navigato senza incontrare situazioni estreme (max 25kn) e a barca si e' comportata bene: insomma sono tornato a casa con la sensazione che tra me e la barca fosse ancora lei quella piu' marina...regate non ne faccio e quindi la necessita' di stringere qualche grado in piu' degli altri non me lo sono posto come priorita'.
infine per quanto riguarda i 'plasticoni'...beh a me la barca sembra solida e non ho avuto problemi particolari. mi capita di vedere (e di avere avuto) altre barche anche di cantieri piu' blasonati e penso che il fatto che siano costruiti meglio e' ancora una rendita che viene dal nome.
PS per saralu: anche a me una volta e' capitato di passare sottovento ad un rizzardi...ma aveva i motori in avaria...