Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
No Edoardo forse non mi sono spiegato, un infarto si manifesta con un certo anticipo con dei segnali evidenti cioè quando il muscolo inizia 'morire' se li interpreti correttamente avrai tutto il tempo per chiamare i soccorsi e trovarti nelle condizioni di poter ricevere soccorso.
In mare questo non è quasi mai possibile (pensa alla velocità massima delle nostre barche e delle distanze da percorrere per raggiungere il più vicino approdo.
Sullo stile di vita hai perfettamente ragione ma purtroppo non è solo quello a determinare i fattori di rischio, ti faccio un esempio un anno e mezzo fa un mio amico compagno di scuola di 52 anni ci ha lasciati per un infarto, fisico asciutto astemio non fumatore, attivo e sportivo, in questi casi lo stile di vita non ha incidenza sul fattore di rischio. come mai è morto? forse lo stress era direttore del personale di una grande Società, forse la familiarità, pare che suo nonno fosse morto giovane probabilmente della stessa malattia.....una cosa è certa se non avesse pensato di non aver digerito la cena è avesse interpretato correttamente i sintomi di una angina forse la storia avrebbe avuto un epilogo diverso.
Pare che anche l'abitudinarietà sia un fattore di rischio, aldilà dello stato fisico generale, che certo conta.
La mia ragazza è una cardiologa super incazzata che mi fa due maroni così con sto cuore... che non puoi manco immaginare