Citazione:pippuzzo ha scritto:
Citazione:Giada0959 ha scritto:
Citazione:Nastro Azzurro ha scritto:
però dopo un po' basta, ci sono commissioni scientifiche che elaborano da anni protocolli di utilizzo, produttori che sviluppano e certificano prodotti per l'uso in condizioni nautiche e che si assumono responsabilità sulle conseguenze dell'utilizzo, istruttori che formano....e amici della vela che cercano di dimostrare in un pomeriggio che il lavoro di tutte queste persone non vale niente

'il lavoro di tutte queste persone ...'
io ci vedo una o piu' ditte di elettromedicali che intravedono la possibilita' di un business ...
un gruppo di medici che sperano di pubblicare qualcosa e di fare del 'turismo congressuale' (con le relative 'vacanze dalle loro situazioni matrimoniali' perche' mica si portano le mogli ai congressi ...)
un gruppo di infermieri che cosi' possono sentirsi 'quasi medici' ... (e perche' non si sono messi a studiare prima ?)
e una moltitudine di volontari che cercano di darsi importanza ma che non potranno mai sostituirsi a dei professionisti veri.
forse sono solo un po' pessimista ...
A.
Sei grande collega!! Manca ovviamente anche l'addetto alla ricerca su internet della probabile patologia, oppure quello che vorrebbe concordare col defibrillatore l'intensità della scarica
. Ho collaborato qualche, mese anni ed anni addietro col CIRM, erano le guardie piu' impegnative che mi capitavano, ma ricordo che la raccomandazione principale era sempre 'primum non nocere', tradotto, se puoi fagli fare il meno possibile ma soprattutto niente iniziative alla dottor Kildare!
Quoto Giada e pippuzzo
aggiungerei solo che sono strumenti che danno un falso senso di sicurezza ai non addetti ai lavori, ma contenti loro....

.
Vi immaginate la situazione in barca casomai con vento e mare formato,
mettere in sicurezza il paziente e la barca,capire cosa sta' accadendo, trovare il defibrillatore,rileggere le istruzioni, metterlo in uso.... contattare via radio il CIRM,altro che 4 minuti....
Ma se uno vuole comprarlo....no problem