KA6
Senior utente
|
Motore si spegne in marcia avanti e va bene retro
Mi capita spesso la stessa cosa sulla mia barca, l'ho scritto molte volte, ma lo riscrivo di nuovo, la colpa è dell'elica unita ad un minimo basso, ho l'elica J-prop, quindi 'cugina' della tua, ogni tanto il meccanismo di rotazione s'inceppa e se quando hai ormeggiato hai lasciato la retro, ti funzionerà in retro viceversa se hai lasciato l'elica in marcia avanti. Il meccanismo può sembrare funzionante, ma in realtà non va a battuta provocando un passo lungo che unito ad un minimo basso, quando inverti ti spegne il motore.
Io risolvo così: dopo aver scaldato il motore in folle, spengo, inserisco la marcia avanti (nel tuo caso) e do mezza manetta, quindi accendo il motore che va subito su di giri essendo a mezza manetta e in genere sblocca il meccanismo. Se non si sblocca bisogna smontare tutto ,pulire bene e ingrassare.
Con queste eliche, prima di mollare gli ormeggi bisogna sempre fare la prova dell'inversione elica, altrimenti puoi trovarti in mezzo al marina con il motore spento, a me è successo.
|
|
27-03-2012 20:24 |
|