30-03-2012, 23:24
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2012, 23:30 da matteo.)
Testa, le batterie che usiamo nelle nostre barche, Optima comprese, sono tutte al piombo! Nel senso che le piastre/elementi positive e negative sono in piommo
E' l'elettrolita (acido solforico + acqua demineralizzata) che cambia: libero per quelle tradizionali, gelificato nelle gel, imbevto in un materassino di fiberglass nelle AGM (e le Optima lo sono).
Anche la forma della piastra/elemento in piombo può cambiare (piatta o circolare (Optima), oltre che il suo spessore.
Più materiale attivo (piombo) c'è e maggior superficie di contatto con l'elettrolita ha, migliore è la batteria. Questo molto a grandi linee.
ciao
matteo
E' l'elettrolita (acido solforico + acqua demineralizzata) che cambia: libero per quelle tradizionali, gelificato nelle gel, imbevto in un materassino di fiberglass nelle AGM (e le Optima lo sono).
Anche la forma della piastra/elemento in piombo può cambiare (piatta o circolare (Optima), oltre che il suo spessore.
Più materiale attivo (piombo) c'è e maggior superficie di contatto con l'elettrolita ha, migliore è la batteria. Questo molto a grandi linee.
ciao
matteo
