02-04-2012, 02:35
Citazione:tiger86 ha scritto:Tiger vedo solo ora e rispondo, ti sbagli, il concorrente non era in regata con me ma della classe superiore e tra l'altro è quello che il quella classe ha vinto il campionato quindi di passargli davanti non me ne importava nulla. Io ero comunque davanti a tutti della mia classe.
Kermit... 2 cose.
Primo con quel vento nessuno a schiacciare in falchetta... (come diceva il MrC)
Secondo. Tu prima di iniziare il tentativo di poggiare, vanificato dall'insufficienza dell'azione del randista (in quei casi la randa va mollata di brutto), hai dato un colpetto all'orza che con quel vento ti ha iniziato un'orzata che non sei più riuscito a controllare.
Guardati la prua, quando ci sei quasi addosso, va all'orza di almendo 10 gradi e poi inizi a scontrare per cercare di poggiare.
Di la verita... non volevi saperne di essere dietro all'incrocio...
Succede anche a me di provare quella sensazione, ma bisogna desistere, poggiare, pettinare la prua e il buono generato dall'incrocio.
Inoltre anche sulla manovra devi vedere meglio il filmino, io provo a poggiare per passargli dietro e chiedo di lascare randa (che Morena fa) ma la barca è sorda alla manovra ed allora orzo decisamente e questo lo vedi benissimo dalla mia timonata. In quel momento la barca che incrocio è sotto la mia vela a circa 2 mt. Tu devi considerare che una telecamera che ha un angolo di ripresa di quasi 180° (173°) ha un errore di parallasse e le distanze sono falsate.
In sostanza l'avrei preso in pieno.
Sul discorso schiacciare, il tailer che non rientra, ecc non mi fate dire sempre le stesse cose, ho un equipaggio di gente che sta imparando ed alcuni sono alla seconda-terza regata
Anche lui alla fine se l'è fatta sotto virando con il fiocco al collo

