franco53
Senior utente
Messaggi: 1.996
Registrato: Mar 2010
|
il motore non mi ama ..
[quote]lucianodb ha scritto:
grazie delle vostre premure ..
essere ADV serve anche a non sentirsi soli, e questa è proprio una di quelle occasioni ..
bene, il mecca è venuto a bordo, ha fatto girare il motore a tutti i regimi (con la marcia innestata), per scoprire che a 3000 giri cominciava a uscire fumo azzurrino dallo scarico oltre all'acqua ..
ha tolto anche il tappo di riempimento olio (sul coperchio punterie) scoprendo elevata temperatura
la diagnosi è stata: incrostrazioni di calcare (motore BUKH D20 ME del 1981, raffreddamento diretto) sul blocco cilindri e testata, per cui l'acqua circola male, ovvero non circola per nulla, finchè è freddo va bene, con l'aumento del carico si surriscalda; l'acqua esce regolarmente dallo scarico ma in realtà non ha circolato e quindi non ha raffreddato ..
la sua cura (proposta): sbarcare e smontare il motore, vedere e riparare gli eventuali danni, oppure sostituire con motore nuovo (diverse possibilità) o con motore di rotazione.
secondo il mecca, le incrostazioni alla testa non si tolgono se non con il trapano, l'acido non serve.
*****
ora io non sono un meccanico, ma prima di mettere mano (pesantemente) al portafogli, anzi alla carta di credito perchè non ho 'nero' da riciclare, le proverò tutte.
quindi statemi vicini, grazie
Luciano
[/quote ciao,io prima di far mettere le mani al meccanico e tu al portafoglio,le proverei tutte:1)controllo presa a mare acqua di raffreddamento con eventuale filtro 2)controllo refrigerante se é doppio circuito 3)controllo girante pompa acqua 4)controllo valvola termostatica 5)lavaggio con acido muriatico o prodotti disincrostanti in commercio 6)controllare guarnizione testata,se bruciata,aumenta la temperatura dell'acqua di raffreddamento.auguri e buon vento
si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
|
|
02-04-2012 02:45 |
|