Rispondi 
il motore non mi ama ..
Autore Messaggio
franco53 Offline
Senior utente

Messaggio: #22
il motore non mi ama ..
Citazione:Messaggio di lucianodb
oggi sono partito da Porto Levante direzione Venezia, dopo un'oretta il motore ha dato segni di surriscaldamento ..

è un bukh dv 20 me, raffreddato, o almeno dovrebbe, ad acqua di mare.

rientrato (con rimorchio) all'ormeggio il meccanico ha sentenziato: bisogna sbarcare il motore e vedere cosa c'è .. sicuramente incrostazioni in testa e cilindri .. l'acqua non circola bene agli alti regimi, finchè va lento tutto ok e poi surriscalda...

+++

fin qui, capisco.

domanda a tutti:

prima di sbarcare (operazione comunque costosa) cosa tentare ?

lavaggio con acido muriatico ?

altre prove di decrosting con prodotti specifici per idraulici (caldaie) e circuito forzato con pompa ?

grazie degli aiuti,

Luciano
ciao,come fai a dire che il motore surriscalda,senti odore di bruciato?potrebbe essere il termostato temperatura acqua di raffreddamento difettoso che regola l'apertura della valvola termostatica che apre o chiude l'entrata dell'acqua alle varie intercapedini del motore da raffreddare.Il fumo azzurrino significa che il motore brucia olio,quindi fasce elastiche usurate,quindi fai una prova di compressione,o eccesso di olio dovuto ad un difetto del pressostato che regola la pressione dell'olio di lubrificazione del motore,vai sul sito della SCANDIESEL concessionaria bukh e leggi la monografia del motore,troverai cose interessanti,auguri e buon vento

si diventa vecchi quando si smette di sognare ed io non ho smesso.
02-04-2012 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione