Rispondi 
Ancora incassata
Autore Messaggio
sarastro Offline
Senior utente

Messaggi: 2.649
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #12
Ancora incassata
Citazione:aleufo ha scritto:
Già Ghibli, mi ritengo molto fortunatoBig Grin per questo..(non l' ancora, tutto)

ecco l'ancora


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e il gavoncino di contenimento....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Gavone ancora, salpancora, cala vele, coperto dallo scalino il portello di ispezione ancora

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Cilindro di ingresso stelo ancora e finestrina di ispezione ed intervento dall'interno

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

salve aleufo
dobo averti letto abbondantemente, credo che le tue barche siano high tech, sotto il punto di vista costruttivo e non ho difficoltà a credere lo siano sotto il punto di vista prestazionale

sotto altri aspetti chi mi ha letto sa che non apprezzo la generazione del design sofisticato, per esempio le poppe aperte con certe posizioni obbligate del timoniere, per es l' assenza dei tavoli da carteggio e certi interni tipo morgue, più che zen

storco il naso e parecchio anche per questa dell' ancora incassata sotto il galleggiamento

tra l' altro la soluzione che proponi non sposta sostanzialmente il peso della catena verso poppa (contrariamente a certi pur poco pratici vezzi di sciarrelli, che però si guardava bene dal togliere l' ancora dal musone)
il peso della catena conta (tra l' altro qui non scappi dal tutta catena ... o no ?) quello dell' ancora un pò più a poppa direi che è ininfluente,
nonostante in parte tu risponda ai miei interrogativi, direi che peraltro rimangono in buana parte tali

cosa dire, di soluzioni strane ce ne sono, anche le sunbeam e almeno un dehler sui '40, bellissime barche, hanno una bruce interna, però almeno sul dritto di prua
anche di x da regata anche sopra i '40 ce ne sono senza gavone dell' ancora e senza verricello, con gallocce piccine, tanto si suppone rientrino in marina ogni giorno ... poi in baia li vedi arrabattarsi in due a prua con l' ancora in mano, la catena in un secchio, la cima che pende da qualche parte ... poco elagante e poco pratico

dipende da quanto marina si vuole sia la barca

comunque, quella non è un' ammiragliato, è una tipo hall che però lavora praticamente solo sulla forma, senza avere la massa della hall che è la chiave della sua tenuta
non è certo un' ancora da viaggio, a cui affidarsi anche in condizioni critiche

GT ha colto il punto

saluti velici
sarastro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2012 16:37 da sarastro.)
02-04-2012 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ancora Vulcan-Spade [impressioni su ancora Vulcan] enio.rossi 27 8.613 24-06-2022 23:01
Ultimo messaggio: elan 333
  Corrosione catena ancora (ancora inox) [ancora/giunti/catena di materiali diversi] stravento96 29 5.104 24-08-2021 08:57
Ultimo messaggio: ciro_ma_non_ferrara
  Ancora e puntale ancora, su 22 piedi lorenzo.an 4 2.831 16-05-2016 10:34
Ultimo messaggio: stout
  Ancora (ancòra) sottodimensionata kpotassio 43 13.233 14-10-2013 14:20
Ultimo messaggio: acarloz
  ancora bruce ancora trefoil 7,5 kg gianfranco malfatti 2 6.735 12-10-2011 00:39
Ultimo messaggio: gianfranco malfatti
  ancora Bruce e ancora Delta sarastro 11 20.077 23-07-2011 13:48
Ultimo messaggio: stevern
  ancora (non àncora) dell'elica e dell'estrazione gimbo69 2 2.999 23-01-2010 01:42
Ultimo messaggio: pedro55

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)