Citazione:Messaggio di m.bruni99
ho da poco acquistato un beneteau che ha ancora l'antivegetativa e primer di primo varo.
ebbene abbiamo visto che il primer è stato applicato sul gelcoat senza 'grattatina' preliminare (sotto è lucido a specchio) si sta staccando.
lo scafo è stato 'misurato' ed è asciutto.. non ha assorbito umidità.
volevo chiedere se - per non invalidare la garanzia 'osmosi' - devo riapplicarlo senza 'grattare' o procedo con una grattatina con 150 prima di rimettere il primer epoxy.
Marco
Carteggiare il gelcoat non va bene perchè lo rende poroso e quindi più soggetto ad assorbire acqua(è scritto chiaramente anche nelle raccomandazioni del manuale del proprietario).
Visto che questa scusa fa anche risparmiare tempo e denaro al concessionario,stendono primer e antivegetativa sullo scafo lucido e via...poi quasi sempre accade quello che è accaduto a te,a me e molti altri

La cosa giusta sarebbe carteggiarlo appena e dare due-tre(volendo anche 5) mani di primer epossidico tipo gelshield200,poi l'antivegetativa.
Io questa cosa l'ho fatta diversi anni dopo,quando non ne potevo più di rappezzare la carena ad ogni carenaggio,in più allontana,o comunque ritarda,l'insorgere dell'osmosi.
Per quanto riguarda la garanzia non mi illuderei/preoccuperei più di tanto,la mia ha avuto un leggero distacco del gelcoat da una stuccatura del cantiere(dopo 3 anni) e si sono defilati con la scusa assurda che sarebbe stato 'a causa di un'antivegetativa non compatibile col gelcoat'
BV