Il fatto che molti armatori si possano permettere una barca e poi la conducano male , non è sufficiente per dire che questa faccia schifo.
Sui Comet 38S non mi pronuncio, ma troppo spesso vedo belle barche condotte da personaggi ed equipaggi il cui unico merito è avere i soldi per comprarla.... ma non per questo dico che sono dei chiodi.
Tornando al motivo del 3d:
L'errore sul compilare la protesta lo avevi commesso, e teoricamente la rendeva invalida: oltre alle regole della parte 2 un regatante è tenuto a conoscere anche tutte le regole (dalla 1 alla 91), le appendici e come si debbano compilare i moduli. Poco importa l'uso e l'interpretazione che facciamo noi dei termini: si deve imparare a compilare i moduli, e questo è onere del regatante.
Era discrezione del comitato decidere se accettare la protesta o meno: il buon senso , visto che non potevano esservi fraintendimenti sul dove è avvenuto il tutto, avrebbe consigliato di fartela correggere durante la discussione, però era in ogni caso una gentilezza del comitato. Gentilezza che io ti avrei fatto, così come Vince_VR, e la maggior parte dei colleghi CdP saggi: quelli ligi e coi paraocchi , non ti nascondono, avrebbero però dovuto dartela invalida.
Considera che trovare CdP repressi perchè non riescono a salire più in barche da regata , rispetto a CdP che sono anche regatanti fa una bella differenza
Il comitato è tenuto a dare al protestato una copia della protesta prima che la si discuta cosìcchè questo possa capire la questione ed eventualmente cercarsi testimoni che lo discolpino. Se io gli do un modulo che non è compilato correttamente anch'esso potrebbe dirsi penalizzato perchè non aveva capito di cosa si parlasse....
Nel tuo caso però direi che era tutto evidente quindi io avrei proseguito subito la discussione della protesta, facendoti correggere il modulo.
Hai fatto bene a fare ricorso: hai trovato gente un pelino più saggia del comitato precedente.
Sulla sentenza sono perfettamente allineato: 10 al protestato, nessuna riparazione al protestante , e assolutamente NO la 14! Sul come hai manovrato non entro nel merito (non arrabbiarti però dei commenti degl'altri... sai che ognuno dietro alla tastiera è bravissimo

), ma di sicuro hai cercato di evitare l'abbordo quando era ancora possibile farlo.