04-04-2012, 22:07
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:ma la barca dovrebbe avere due salpa ancora sincronizzati ?
Citazione:lunar1960 ha scritto:
Citazione:aleufo ha scritto:Aleufo,
Lunar lo spazio è anche quello che occorre per far arrivare la catena in dinette (immagino che occorra un tubo per farla passare che non può essere centrale), quello per farla scendere in sentina (un altro tubo),Il salpa dove lo mettiamo?. Comunque perchè . a disegnare uno schema mettici qualche misura e vediamo.
se non e' uno scherzo, posta qualche disegno dove si potrebbe lavorare.
BV
Non vorrei sbagliare cantiere ma una decina d'anni fa Baltic introdusse il gavone dell'ancora subito a pruavia dell'albero, canalina che correva da musone a salpa ancora appena sotto coperta con portellino per facili ispezioni, e catena praticamente in sentina; era molto interessante il solo problema era che i Baltic non li regalano!!!
Sul fatto che fosse della Baltic mi sembra fosse loro ma non ci metterei la mano sul fuoco (Ho provato a cercare qualcosa ma non ho trovato niente per cui posso anche sbagliare cantiere) comunque mi ricordo che era un cantiere rinomato (Forse Van Dahm/Nordia???), e che la barca era 'lunga' 60/70 piedi, quindi probabilmente cusom o semi/custom
Il salpa ancora era incassato a pruavia dell'albero, e a detta della rivista che l'ha provato (non chiedetemi quale, sono passati 10/15 anni e l'età avanza
, non ricordo neanche se la rivista era I, F, o UK))pare non ci fossero problemi in calata, questo lo ricordo perchè era stato il primo pensiero vedendo le foto, prima di leggere l'articolo.