Per i velai: rinforzo ralinga gennaker
#3
di sicuro quantum non ha cucito una ralinga sull'inferitura del tuo gennaker. lo dico perchè qui ormai spopolano i 'precisetti' (coloro che tengono molto ai dettagli delle cose/argomenti)Smile

detto questo, se puoi abbassare la mura tanto da stendere completamente l'inferitura, allora significa che la vela è troppo 'corta'. non dico troppo piccola perchè non conosco la misura corretta che il tuo piano velico consente, quindi la vela potrebbe anche essere della superficie giusta, ma con la SL troppo corta.

se così fosse, cazzando tutto, credo sia facile rovinare (basta una raffichetta di troppo) la vela non costruita per essere un code zero e un rinforzo (che ovviamente appesantirà e irrigidirà il bordo inutilmente per i laschi), difficilmente potrà reggere la tensione senza conseguenze per la vela stessa.

inoltre la forma stessa che il genny potrà assumere con inferitura molto cazzata e angoli stretti differirà sostanzialmente da quella prevista, con ovvie ripercussioni.

Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Ralinga randa regolabile in diverse sezioni France WLF Sailing Team 4 470 31-03-2026, 10:19
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Rinforzo strutturale per trinchetta (cerco artigiano?) doppiaemme 60 4.082 28-08-2025, 16:01
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Diametro ralinga genoa masa66 15 5.111 04-08-2023, 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Per i velai bullo 18 5.343 15-03-2022, 23:18
Ultimo messaggio: Flask
  feeder della ralinga Pietrasappa 10 5.430 17-08-2018, 17:08
Ultimo messaggio: BeppeZ
  Domanda per i velai su uso Gennaker MariniStefano 30 9.251 25-11-2016, 12:26
Ultimo messaggio: lord
  Ralinga fiocco 420 come la faccio? Nimbo 22 11.873 31-07-2016, 21:26
Ultimo messaggio: Nimbo
  Ralinga randa inferita hanse 375 frinky 7 4.054 19-01-2016, 09:14
Ultimo messaggio: albert
  Domanda agli amici velai e non Trixarc 91 32.406 30-07-2014, 11:50
Ultimo messaggio: Edolo
  tuff-luff e garrocci ma la ralinga? osef 26 13.131 26-05-2014, 23:46
Ultimo messaggio: Outis
  Flex della DP - domanda per i velai hal999 8 4.297 05-04-2012, 19:11
Ultimo messaggio: albert
  mura strallo trinchetta: rinforzo attacco Blu 23 6.957 22-06-2010, 23:26
Ultimo messaggio: einstein
  Per velai, esperti e chi gli pare easy221 9 3.255 14-05-2010, 00:16
Ultimo messaggio: albert
  Velai e velerie .... OK non si può! andante 47 15.290 09-05-2010, 00:48
Ultimo messaggio: zankipal
  Vorrei parlare di velai e velerie ....... andante 11 5.505 07-05-2010, 20:55
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: