Beneteau: garanzia e primer che si stacca
#28
Vediamo se è possibile fare un po di chiarezza, dare il primer è gia di per se una cosa vaga! Che primer? C'è primer e primer e non tutti vogliono la stessa procedura! Percui bisogna per prima cosa chiarire queale primer si intende usare!
Normalmente il primer da applicare su uno scafo nuovo, quindi sul gelcoat lucido, è il classico primer rosa, quello . cioè l'Aderglass di Veneziani o equivalente!
Questo primer non necessità di carteggiatura, perchè ha gia di per se delle ottime proprietà aggrappanti, puo essere quindi applicato anche senza carteggiatura, che comunque è sempre consigliata, solo che nel caso di questo particolare primer è sufficente una bella pagliettata e una bella sgrassata per essere tranquilli.
L'applicazione deve essere di una sola mano e anche leggera, uniforme, ma leggera, piu si fa spessore e meno tiene!
Per quanto riguarda invece i primer epossidici, questi hanno sicuramente meno potere aggrappante su un gelcoat lucido, percui necessitano di carteggiatura, qui ognuno puo pensarla come vuole, ma per quanto mi riguarda la cosa piu importante per me è una perfetta adesione e quindi la carteggiatura deve essere fatta a bene e con grana adeguata, cioè non fine, perchè non serve a niente, la priorità è che non si verifichino . primer epossidico compensa da se la diminuita permeabilità conseguente alla carteggiatura.
Parere personale....
un primer epossidico non serve a nulla perchè non aumenta il potere aggrappante dell'antivegetativa, . aggrappa molto meno sull'epossidico che sull'aderglass,
l'utilità dell'epossidico è da prendere in considerazione la dove si voglia proteggere lo scafo . in questo caso consiglierei da subito un vero trattamento preventivo con due o tre belle mani di resina epossidica di buona qualità, dopo aver carteggiato molto bene il gelcoat con grana molto grossa, e senza aver paura, perchè è piu importante che la resina agrrappi bene che la paura di consumare il gelcoat, l'adesione tra gelcoat e resina epossidica è una adesione meccanica, non chimica, percui meglio una grana 40 che una grana 400!
Dopo aver applicato la resina epossidica, lo scafo è sicuramente protetto, basterà una carteggiatura ad acqua con grana non troppo grossa, per togliere l'eventuale patina dell'epossidico, e poi applicare una mano leggera di . il lavoro è fatto.
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