12-04-2012, 15:28
marisco dice una cosa ovvia, ma essenzialmente vera.
la 'presa diretta' della barra rispetto ad un sistema di rinvii, carrucole, cavi, organi meccanici e/o idraulici garantisce una maggiore sicurezza di funzionamento.
per contro, sulle lunghe distanze, la maggiore comodità della ruota è innegabile.
onestamente a me non fa paura la ruota e i suoi organi di movimento in quanto tali, bensì la nuova concezione di attuatori dei piloti automatici, asserviti direttamente all'asse del timone in posizione difficilmente raggiungibile.
se gli organi di trasmissione ruota-asse con un poco di manutenzioe ordinaria non danno, normalmente, problemi, non riesco ad immaginare un problema al timone automatico che blocca l'asse in una posizione, e/o per qualsivoglia motivo non possa essere sbloccato.
resto della ferma convinzione che tutti gli automatismi debbano rimanere 'a portata di mano', e quindi esterni, come i 'vecchi' autopiloti con frizione esterna sulla ruota. forse poco estetici, ma sicuramente molto più sicuri.
la 'presa diretta' della barra rispetto ad un sistema di rinvii, carrucole, cavi, organi meccanici e/o idraulici garantisce una maggiore sicurezza di funzionamento.
per contro, sulle lunghe distanze, la maggiore comodità della ruota è innegabile.
onestamente a me non fa paura la ruota e i suoi organi di movimento in quanto tali, bensì la nuova concezione di attuatori dei piloti automatici, asserviti direttamente all'asse del timone in posizione difficilmente raggiungibile.
se gli organi di trasmissione ruota-asse con un poco di manutenzioe ordinaria non danno, normalmente, problemi, non riesco ad immaginare un problema al timone automatico che blocca l'asse in una posizione, e/o per qualsivoglia motivo non possa essere sbloccato.
resto della ferma convinzione che tutti gli automatismi debbano rimanere 'a portata di mano', e quindi esterni, come i 'vecchi' autopiloti con frizione esterna sulla ruota. forse poco estetici, ma sicuramente molto più sicuri.
