12-04-2012, 21:18
Mi sembra un po'una discussione sulla lana caprina.
Se si rompe l'asse (o agugliotti/femminelle per quello esterno) o la pala, barra o ruota non cambia niente, sempre nella m.... ci si trova e poi bisogna essere capaci (e avere materiale per costruira una pala d'emerganza) 'di solito tangone, pagliolo e molta cima.
Se si rompe il meccanismo che trasmette da ruota a asse, nessun problema c'è la barra di rispetto, però attenzione:
- bisogna sapere dove si trova
- saperla armare
- sapere dove agire in caso di problemi al pilota auto o ai frenelli (se incattiviti o bloccati addirittura vanno tranciati per liberare l'asse)
- averla già provata (alle volte bisogna togliere la ruota, altre fissare due cime per manovrarla con i whinch tanto è corta, ecc.)
Tutte cose che se fatte in porto poi si ricordano, improvvisarle con forza 8 è un'altra cosa!
Per la sicurezza direi pari sono!
Per l'uso quotidiano ognuno ha i suoi gusti!
BV
Se si rompe l'asse (o agugliotti/femminelle per quello esterno) o la pala, barra o ruota non cambia niente, sempre nella m.... ci si trova e poi bisogna essere capaci (e avere materiale per costruira una pala d'emerganza) 'di solito tangone, pagliolo e molta cima.
Se si rompe il meccanismo che trasmette da ruota a asse, nessun problema c'è la barra di rispetto, però attenzione:
- bisogna sapere dove si trova
- saperla armare
- sapere dove agire in caso di problemi al pilota auto o ai frenelli (se incattiviti o bloccati addirittura vanno tranciati per liberare l'asse)
- averla già provata (alle volte bisogna togliere la ruota, altre fissare due cime per manovrarla con i whinch tanto è corta, ecc.)
Tutte cose che se fatte in porto poi si ricordano, improvvisarle con forza 8 è un'altra cosa!
Per la sicurezza direi pari sono!
Per l'uso quotidiano ognuno ha i suoi gusti!
BV
