Rispondi 
Scherrmatura interferenza elettromagnetica
Autore Messaggio
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #9
Scherrmatura interferenza elettromagnetica
Spezza dice : 'con il motore acceso mi da pochi problemi'
e aggiunge : 'quando sono sotto vela molti'

non mi pare che il problema possa provenire dal quadro motore perche' in questo caso gli inconvenienti sarebbero piu' evidenti con motore acceso !
c'e' qualcosa d'altro che penso abbia poco a che fare con interferenze elettromagnetiche (il motore spento non ne genera), sono piu' propenso a pensare a tensione di alimentazione bassa (il motore acceso fa salire la tensione di batteria).
Comunque provare con le ferriti costa quasi nulla ma prima farei una bella misura della tensione che arriva allo strumento.
Una possibile altra causa puo' essere la necessita' di impostare una diversa 'soglia di guadagno' (gain threshold) che, di fabbrica, e' impostata a zero, questo perche' potrebbero esserci echi spuri provenienti da risonanze dello scafo o da appendici vicine al trasduttore che disturbano la lettura del vero segnale, impostare questo parametro fra 1 e 2 (metri) potrebbe eliminare molti problemi.
Sono, naturalmente, tutte ipotesi da verificare sul campo.

A titolo di cronaca questo amico anglosassone aveva lo stesso problema con gli stessi sintomi e fu fatto risalire a un difetto di alimentazione : http://www.sadlerandstarlight.org.uk/for...topic=65.0
13-04-2012 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione