Anni fà ho dovuto aprire, svuotare e ricostruire la pala del timone che si stava staccando.
Visto che era già estate sono partito subito in crociera, una sofferenza unica!
Appena la barca prendeva un pò di velocità il timone diventava durissimo e se si allentava la barca girava a destra in modo incontenibile, eppure a vista era tutto OK.
Al ritorno alata nuovamente la barca ho fatto il lavoro che mi avevano suggerito fin dall'inizio, ristuccatura di tutta la pala e ripresa con un morale a tutta lunghezza tenuto verticale controllando con dima la specularità dx/sn.
Era bastato un leggerissimo ritiro da una parte, dopo riempimento con resina e microsfere e chiusura, per sballare completamente l'idrodinamica della pala!
Se ci pensi anche negli aerei basta un minimo movimento degli alettoni per variare radicalmente la portanza delle ali.
Se proprio vuoi fare esperimenti, ti suggerisco di rifare integralmente la pala e tenere la vecchia come ancora di salvezza se poi qualcosa non và!

